top of page
aiva_banner (4).jpg

Statuto

Statuto_1969_edited.jpg

L’Associazione Allievi CVC è stata fondata nel 1969. L'atto costitutivo e lo Statuto originali (la prima pagina è visibile nella foto) nonché le successive versioni dello Statuto, sono conservati presso la Segreteria AIVA CVC in via Pantano 8, Milano. 

Lo Statuto originario è stato successivamente modificato:

  • Nel 1994, per ottemperare a nuove norme di legge.

  • Nel 2015 per modificare il nome dell'Associazione da AACVC (Associazione Allievi CVC) in AIVA CVC ovvero "Associazione Istruttori, Volontari ed Allievi Centro Velico Caprera". Questa versione dello Statuto è stata approvata dall'Assemblea dei Soci il 16 maggio 2015. Il documento è stato registrato presso il Tribunale di Monza il 19 maggio 2015 con il nr. 11488 ed è depositato agli atti del notaio Emanuela Motta.​

La versione attualmente in vigore è stata approvata durante l'Assemblea Straordinaria dei Soci del 5 aprile 2025 (link alla pagina con tutti i dettagli di tale assemblea) e recepisce le modifiche richieste per il conseguimento della personalità giuridica, nonché alcuni necessari aggiornamenti. Notaio di riferimento: Andrea Pizzo dello studio Linares-Pizzo di Milano.

Aggiornamento all'art. 25 dello Statuto

In occasione della Assemblea Soci 2020 il Consiglio Direttivo ha ritenuto di dare seguito al dettato dell'articolo 25 dello Statuto dell'Associazione, che recita come segue:

Art. 25 - Le votazioni possono avvenire per posta, con le stesse modalità, a mezzo di lettera recapitata al notaio designato entro il termine prefissato, o anche per via telematica secondo modalità da determinarsi con apposito regolamento attuativo predisposto dal Consiglio Direttivo e ratificato dall’Assemblea dei Soci. I Soci che esercitano il diritto di voto per posta o per via telematica sono considerati presenti all'Assemblea al fine della determinazione del numero legale.

L'intento era quello di servirsi per le votazioni di uno strumento telematico che consenta ai Soci di votare, e agli scrutatori di svolgere i loro compiti, in modo più efficiente e al passo coi tempi.

A tale scopo, così come indicato dall'articolo 25, è stato redatto il Regolamento Attuativo, che è stato ratificato dalla Assemblea dei Soci 2020. Scopo del Regolamento Attuativo è di indicare le regole guida per l'adozione di uno strumento telematico atto ad abilitare i Soci aventi diritto alla votazione on-line, e che sia adeguato, sicuro, ed efficiente.

A partire dall'Assemblea del 2020, AIVA CVC si è servita del sistema di votazione elettronica Polyas, che è stato selezionato dopo un attento vaglio delle garanzie procedurali e legali fornite da una rosa di possibili fornitori.

bottom of page