top of page
aiva_banner (4).jpg

Meteorologia marina (online)

Meteomarina.jpg

NOTA: Le date delle edizioni di questo corso sono disponibili nel relativo campo a tendina della scheda di iscrizione in fondo a questa pagina. Se non ci sono edizioni a programma puoi esprimere il tuo interesse ad una prossima edizione.

Corso in collaborazione con la Lega Navale Italiana. Grazie alla collaborazione con LNI Milano, i Socio AIVA CVC sono equiparati ai Soci LNI (prerequisito per l'accesso al corso).

Come sarà il meteo oggi? Mi posso muovere in sicurezza per rientrare stasera o per raggiungere una meta in giornata? Sarà una navigazione piacevole per tutti o ci saranno troppa onda e vento e qualcuno rischierà il mal di mare? Per la notte potrò stare in rada o meglio in porto?....E nei prossimi giorni? Come posso fare per programmare itinerari, tempi e soste? 

Queste sono in genere le domande che si pone:

  • chi vuole fare un fine settimana sereno o una breve vacanza in barca, oppure una vacanza di medio-lungo periodo, sia a vela che a motore:

  • chi vuole poter consultare fonti di informazione meteorologica sapendo scegliere le più affidabili per la sua zona di navigazione;

  • chi vuole avere gli strumenti per una consultazione critica e consapevole, senza fidarsi a occhi chiusi … della prima app che capita!

Il corso è in modalità online, di martedì e giovedì, dalle 20:30 alle 22:30, suddiviso come segue:

La prima parte del corso (4 incontri di due ore ciascuno):

  • Ha lo scopo di fornire gli strumenti fondamentali, le competenze teoriche necessarie per districarsi nel panorama di informazioni e previsioni meteo-marine, sapendo scegliere le fonti più affidabili.

  • Comprende, oltre ai contributi teorici, anche esercitazioni pratiche di lettura e interpretazione di dati e carte meteo, con collegamenti online per acquisire e confrontare le informazioni più aggiornate.

I due incontri di Perfezionamento (facoltativi):

  • Sono focalizzati sulla realizzazione di un routing per navigazioni di medio-lungo periodo con un esercizio guidato, attraverso un monitoraggio ragionato dell’evoluzione dei fenomeni, coordinato con l’esame di piattaforme digitali di navigazione.

  • Comprendono un approfondimento sui principali modelli matematici per le previsioni meteo-marine e su alcuni dei software attualmente disponibili.

L'attività è riservata ai Soci AIVA CVC iscritti per l'anno in cui si svolge il corso. Per le attività pianificate nell'ultima parte dell'anno puoi iscriverti a quota ridotta. Per iscriverti o rinnovare la tua iscrizione vai alla pagina ISCRIZIONI.

AVVERTENZA:
Le credenziali per collegarsi ad ogni singola sessione (diverse ogni volta), saranno inviate via mail nella giornata stessa dall’indirizzo 
skippervirtuale@gmail.com; si suggerisce per comodità – a chi non usa già la piattaforma Zoom – di scaricarla in anticipo sul proprio desktop, in modo da poter accedere semplicemente con ID e password ricevuti.

Quota

• La quota per il corso base in 4 serate è di €170

• Se vuoi partecipare anche alle 2 serate del corso avanzato la quota totale è di €200

Modulo di iscrizione

Corso tecnico Meteorologia Marina

Seleziona edizione base
Seleziona edizione avanzata (opzionale)

QUANTO DEVO PAGARE?

Vedi la scheda informativa.


COME DEVO PAGARE?

Tramite bonifico all'IBAN IT16W0306901791100000004096 Intesa San Paolo intestato ad Associazione Istruttori Volontari ed Allievi CVC. Inserisci nella causale il nome del corso "Corso Meteomarina". Per velocizzare l'iscrizione manda la contabile del bonifico a segreteria@allievicvc.it.

bottom of page