top of page
aiva_banner (4).jpg

Ufficiale di navigazione del diporto di 2° classe

UFFICIALE.png

In collaborazione con S.T.A.R. Center Italia srl,  AIVA CVC propone ai suoi Soci un percorso per l'acquisizione del titolo di Ufficiale di navigazione del diporto di 2° Classe (Dip2CL). 

Questa procedura didattica riguarda SOLO coloro che aspirano al Dip2cl con il documento di riconoscimento (se invece si è in possesso di libretto di navigazione o foglio provvisorio di navigazione in corso di validità, la procedura è diversa ed è obbligatorio usare l’immatricolazione).

Premesse

Il decreto MIT del 13 dicembre 2023, n. 227 concerne la riforma dei Titoli professionali del diporto per il personale imbarcato su imbarcazioni e navi da diporto impiegate in attività di noleggio e sulle navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche iscritte al Registro, e definisce il nuovo titolo nazionale semplificato di “Ufficiale di Navigazione da diporto di 2a classe”. Il nuovo titolo è esclusivamente nazionale, quindi non utilizzabile all'estero. 

Con il decreto attuativo MIT del 14 marzo 2025, n. 40 viene disciplinato il conseguimento del titolo professionale e il relativo programma d’esame teorico e pratico. L' "Ufficiale di navigazione del diporto di 2a classe" potrà condurre in qualità di comandante unità battenti bandiera italiana e in navigazione nel Mediterraneo o in acque interne, di stazza non superiore a 200 GT (gross tonnage, ovvero stazza lorda).

 

Tutti gli appassionati di vela e di mare con competenze potranno dunque diventare skipper professionisti e  farsi assumere in un settore che da anni richiede un titolo semplificato per il comando di imbarcazioni da diporto lungo le nostre coste, oppure esercitare in proprio previa acquisizione di partita IVA.

 

Come si diventa Ufficiale di Navigazione da diporto di 2a classe?

Per diventare Ufficiale di Navigazione da diporto di 2a classe è necessario avere i seguenti requisiti.
•  Età minima: 18 anni.

•  Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

•  Certificato medico che attesti i requisiti psicofisici.

Prima di accedere all’esame finale che avverrà con la Capitaneria di Porto, è necessario ottenere i seguenti certificati:

•  Abilitazione SRC (Short Range Certificate) del GMDSS.
•  Corso di Sicurezza Personale e Responsabilità Sociali (PSSR,
Personal Safety and Social •  Responsibilities).
•  Corso di Sopravvivenza e Salvataggio.
•  Corso Antincendio di Base.
•  Primo Soccorso Sanitario

L'offerta didattica

S.T.A.R. Center Italia srl propone questa offerta didattica che copre tre dei corsi obbligatori sopra citati.

BASIC TRAINING BASE IMO STCW 2010

  1. Addestramento/TITOLO PSSR (conoscenza di una nave – ruolo d’appello – annessi) 18 ore teoria

  2. Addestramento/TITOLO SOPRAVVIVENZA E SALVATAGGIO – (emergenze e prove pratiche) 20 ore di cui 12 ore di pratica e 8 di teoria

  3. Addestramento/TITOLO ANTINCENDIO BASE (uso degli estintori)  – 15 ore 6 di teoria e 9 di pratica

Dopo aver conseguito i certificati dei corsi sopra indicati è inoltre obbligatorio:

  • Conseguire il certificato del corso Short Range con esame in remoto con il Ministero dello sviluppo economico Made in Italy. È possibile conseguire questo certificato sempre con S.T.A.R. Center Italia srl (forniremo i dettagli a chi è interessato), oppure tramite AIVA CVC in collaborazione con LNI MIlano (questo il link alla scheda).

  • Conseguire il certificato del corso First Aid che si acquisisce UNICAMENTE presso le ASL riconosciute (forniremo più dettagli a chi è interessato).

  • Dopo aver finalizzato la certificazione necessaria per presentare l’istanza alla Direzione marittima prescelta, occorre in ogni caso prepararsi per l’esame. La preparazione può essere affrontata autonomamente oppure S.T.A.R. Center Italia srl può segnalare a richiesta un preparatore che collabora con loro per i corsi avanzati.

Date e orari

I tre corsi sopra indicati (PSSR, Sopravvivenza e salvataggio, Antincendio base) si svolgono dal mercoledì al martedì successivo, nove ore al giorno tutti i giorni compreso sabato e domenica, dalle 8.30 alle 13.30 – 30 minuti di pausa pranzo – e dalle 14.00 alle 18.00.

dal 15 al 21 ottobre
oppure
dal 19 al 25 novembre

Avviso importante L'inizio dell'attività didattica è alle 8.30 in aula. Non sono ammessi assenze o ritardi, pena l'espulsione dal corso.

Logistica e importi

S.T.A.R. Center Italia srl ha sede a Castel Volturno (CE). L'offerta didattica comprende quindi anche l'opzione con pernottamentoChi desidera aderire ha perciò a disposizione due opzioni:

 

  • Solo corsi al prezzo di € 352,00.

  • Corsi e alloggio al prezzo di €752,00 (trattamento di pensione completa, colazione - pranzo - cena - pernottamento - per tutto il periodo presso l'hotel che ospita il centro).

 

La sede operativa dista 45 km da Napoli. Non essendoci un autobus di linea fino a destinazione, viene offerto un servizio di trasporto gratuito dalla Stazione Centrale di Napoli, Piazza Garibaldi.

Servizi offerti

  • Materiale didattico

  • Trasferimento andata e ritorno tutti i giorni con bus privato

  • DPI per le prove pratiche di sopravvivenza e salvataggio (se non si dispone di una muta personale verrà fornita)

  • DPI per le prove pratiche sul campo antincendio

 

Cosa portare da casa

  • Documento di riconoscimento in corso di validità

  • La domanda di partecipazione compilata e firmata

  • Zaino con costume, ciabatte e accappatoio (non servono il primo giorno, viene fornita la muta per le esercitazioni ma si può portare la propria muta personale)

  • Codice Fiscale

Contatti

Le edizioni hanno posti limitati, i Soci AIVA CVC interessati sono pertanto invitati a compilare la scheda sottostante e inoltrarla alla segreteria che coordinerà con S.T.A.R. Center Italia srl le adesioni.

Ufficiale del diporto di 2° classe

Scegli l'opzione alla quale sei interessato/a.
Solo corsi
Corsi con pernottamento
Scegli l'edizione alla quale sei interessato/a.
15-21 ottobre 2025
19-25 novembre 2025
Sono interessato anche al corso GMDSS con AIVA CVC / LNI MI
No
bottom of page