Home

Ufficiale di navigazione del diporto di 2a classe

Il decreto 13 dicembre 2023, n. 227 concerne la riforma dei Titoli professionali del diporto per il personale imbarcato su imbarcazioni e navi da diporto impiegate in attività di noleggio e sulle navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche iscritte al Registro, e definisce il nuovo titolo nazionale semplificato di “Ufficiale di Navigazione da diporto di 2a classe”. Il testo completo del comunicato stampa di Confindustria Nautica è disponibile QUIQualche informazione di base:
•  Il nuovo titolo è esclusivamente nazionale, quindi non utilizzabile all'estero.
•  Non prevede la conformità alla convenzione internazionale STCW. (*)
•  Non richiede l’iscrizione alla "gente mare". (**)

L' "Ufficiale di navigazione del diporto di 2a classe" potrà condurre in qualità di comandante unità battenti bandiera italiana e in navigazione nel Mediterraneo o in acque interne, di stazza non superiore a 200 GT (gross tonnage, ovvero stazza lorda)Tutti gli appassionati di vela e di mare con competenze potranno dunque diventare skipper professionisti farsi assumere in un settore che da anni richiede un titolo semplificato per il comando di imbarcazioni da diporto lungo le nostre coste oppure esercitare in proprio, previa acquisizione di partita IVA.

 Come si diventa Ufficiale di Navigazione da diporto di 2a classe?

Per diventare Ufficiale di Navigazione da diporto di 2a classe è necessario avere i seguenti requisiti.
•  Avere compiuto 18 anni di età e possedere i requisiti psicofisici necessari per la patente nautica B (***).
•  Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
•  Aver conseguito il certificato di operatore Short Range (SRC).
•  Avere in corso di validità il corso antincendio di base.
•  Avere in corso di validità il primo soccorso base «First Aid».
•  Aver frequentato un corso di sicurezza personale per la navigazione d’altura.
•  Sostenere un esame teorico e pratico che si terrà presso le capitanerie di porto. I contenuti della  prova di esame saranno paragonabili agli esami per la patente per le navi da diporto, con qualche semplificazione. Il decreto ministeriale con il programma sarà a breve emanato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

• L'offerta AIVA CVC

In attesa che il Ministero dei Trasporti definisca i requisiti per i corsi Antincendio e First Aid, e quali siano gli enti eroganti riconosciuti, AIVA CVC offre ai suoi Soci i due altri corsi richiesti dal DM 13 dicembre 2023 n. 227 per completare il percorso nella acquisizione del nuovo titolo di "Ufficiale di Navigazione da diporto di 2a classe".

La partecipazione ai corsi e l'offerta sono riservati ai Soci AIVA CVC 2024. Per iscriversi / rinnovarsi questo è il link

ELENCO CORSI (nota: per gli altri due corsi indicati dal decreto n. 227, Antincendio e First Aid, siamo in attesa delle disposizioni attuative del Ministero dei Trasporti)


Corso: GMDSS-SRC Milano, Roma    Prezzo: €220
Link per dettagli e iscrizione (nel link trovi le date disponibili, che vengono regolarmente aggiornate):
https://www.allievicvc.it/it/shop/91-GMDSS-S.R.C..html

Requisito DM n. 227 Art. 1 > 2. > c)  essere in possesso del certificato di operatore Short Range (SRC) di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto del Ministro dello sviluppo economico 25 settembre 2018, n. 134; 



Corso: WS-OSR Milano    Prezzo: €290
Link per dettagli e iscrizione (nel link trovi le date disponibili, che vengono regolarmente aggiornate)
https://www.allievicvc.it/it/shop/178-CORSO-WS-OSR-(EX-ISAF)-MILANO.html

Requisito DM n. 227 Art. 1 > 2. > e) avere effettuato, con  esito  favorevole, i corsi di sopravvivenza e salvataggio, sicurezza  personale  e  responsabilita' sociali (PSSR), presso istituti, enti o societa' riconosciuti  idonei dall'Amministrazione ovvero, in alternativa ai suddetti  corsi,  aver frequentato con esito favorevole un corso sicurezza personale per la navigazione d'altura organizzato da federazioni sportive aderenti al Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dalle associazioni nazionali di categoria del diporto, da istituti, enti o societa' riconosciuti idonei dall'Amministrazione in conformita' al  programma stabilito con  decreto  del  Ministero  delle  infrastrutture e dei trasporti;


   

   

   

(*) STCW = Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers, la Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi.

(**) Con "gente di mare" si indica il personale che lavora a bordo di navi della marina mercantile italiana e che sia iscritto presso una capitaneria di porto.

(***) La patente nautica di categoria B è l’abilitazione per il comando di navi da diporto che superano i 24 metri. Il decreto 13 dicembre 2023 n. 227 non richiede il possesso di una patente nautica di categoria B, bensì dei requisiti psicofisici per ottenerla, ecco il testo del decreto a questo proposito: f) possedere i requisiti psicofisici necessari per il conseguimento della patente nautica di categoria B di cui all'articolo 39, comma 6, lettera b), del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, accertati e certificati con le modalita' previste all'articolo 36 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 29 luglio 2008, n. 146;

caprera
aeronautica
eurometeo
guardiacostiera
lamma