Home
7. I candidati al Consiglio Direttivo e al Collegio Revisori
I PROFILI DEI CANDIDATI ALLE CARICHE ISTITUZIONALI SONO PUBBLICATI SU QUESTA PAGINA DAL 5 MAGGIO 2023
In questa pagina trovi i profili, ordinati alfabeticamente, dei candidati agli Organi Sociali: Consiglio Direttivo e Collegio Revisori.
Da Statuto, il Consiglio Direttivo è composto da 9 membri, e il Collegio Revisori da 3 membri effettivi più 2 supplenti. Devono avere prestato attività di istruttore al CVC almeno una volta nel triennio precedente non meno di tre e non più di sei degli eletti al Consiglio Direttivo e non più di un Revisore effettivo ed uno supplente.
Tutte le cariche hanno un durata di tre anni.
I votanti avranno facoltà di indicare nomi non inclusi tra i candidati, purché rispondano a questi requisiti:
- I nomi indicati devono corrispondere a Soci maggiorenni e in regola con la quota sociale.
- I nomi devono essere indicati chiaramente e senza possibilità di incorrere in omonimie.
- È inoltre raccomandato indicare prima il nome poi il cognome (es. Mario Rossi) e senza titoli di sorta (es. Sig. Ing . Dott. etc.)
Per riferimento dei votanti, i componenti degli attuali Consiglio Direttivo e Collegio Revisori sono elencati nella pagina Cariche sociali in questo sito.
CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO
EMILIO MARIANO PALLADINI (istruttore) Tessera n° 2506
Carissimi tutti dopo un triennio che mi ha visto alla Presidenza della Associazione, sono disponibile a ricandidarmi nuovamente nonostante questi momenti di grande tensione e di cambiamenti che nessuno poteva immaginare all'alba del 21mo secolo. In occasione del primo insediamento ho proposto al Consiglio un programma di linee guida che in parte sono state realizzate, altre sono state iniziate senza risultato per il momento. Ho partecipato con grande impegno alla trasformazione da associazione CVC a Fondazione la quale ha permesso ad AIVA CVC di contribuire quale socio fondatore della Fondazione al pari degli altri due soci CVC.
Ringrazio tutti i componenti del Consiglio uscente per l'impegno e la dedizione che hanno dimostrato durante il periodo trascorso e mi auguro che si possa ricomporre lo stesso gruppo al fine di consolidare l'unità di intenti che si è concretizzata durante tutto il periodo. Buon vento a tutti.
I miei intenti programmatici riguardo l'Associazione: Portare a termine il programma dell'iscrizione dell'AIVA alla FIV e consolidare i rapporti con il CVC, riattivare il progetto dell'altura nonché la formazione sempre più importante del capo barca.
FILIPPO TORO (allievo) Tessera n° 41155
Nato a Udine nel 1980, vivo a Trieste. Navigo ormai da tanti anni con sempre nel cuore quella passione che ho conosciuto quando sono sbarcato per la prima volta nella nostra Isola di Caprera. Sono Capo Barca AIVA dal 2015.
Da sempre appassionato di mare e di vela, mi candido al Consiglio AIVA CVC per dare una spinta concreta a far diventare la nostra Associazione la Base di coloro che sognano nuovi mari da navigare e nuove avventure da vivere aggregando in primis i più giovani che desiderano vivere la vela e fare esperienze in mari lontani; potenziando le attività dei Quadranti in generale e del Quadrante Venetiavela in particolare, del quale faccio parte; partecipando a regate d'altura.
FRANCESCO GUIDETTI (allievo) Tessera n° 31876
Nato nel Veneto oramai qualche decennio fa, vivo in Friuli da oramai 20 anni. Nasco come velista autodidatta, quando, alla fine delle scuole elementari, inizio a giocare con un Sunfish. A 16 anni il primo corso a Caprera, frequento sull’isola tutti i corsi allora disponibili, quindi inizio a navigare con l’Associazione, diventando capobarca qualche anno dopo. Nel 2009 fondo il Quadrante VenetiA Vela, con il quale abbiamo dato inizio al filone delle navigazioni tecniche al di fuori del Mediterraneo, organizzando già nel 2013 e 2016 delle navigazioni addestrative sia nella parte meridionale della Bretagna che lungo la Manica a bordo di Pogo 30, oggi in dotazione al CVC. Oltre a un diploma di istruttore federale conseguito in Bretagna, ho una solida esperienza di navigazione d’altura, maturata grazie alla partecipazione a svariati campionati Mini 650 per la qualifica alla celebre Mini Transat e alle più importanti regate d’altura dell’Adriatico e non solo.
Da sempre ritengo che l’obbiettivo di AIVA sia quello di proporre agli allievi del CVC opportunità di esperienze marinaresche che siano in linea con lo spirito e la didattica della scuola e al tempo stesso di spessore e difficilmente reperibili presso altre realtà. Solo in questo modo, infatti, è possibile perseguire lo scopo che Guido Colnaghi e i fondatori del CVC si erano prefissi al momento della fondazione della Scuola, oggi Fondazione, ossia fornire agli allievi gli strumenti per aspirare a diventare marinai.
Mi impegno pertanto a mettere a disposizione questa idea e la mia esperienza a servizio del consiglio direttivo.
GIANCARLO TUNESI (istruttore) Tessera n° 14153
Nato nel 1954 a Milano, Allievo CVC dal 1988, Istruttore CVC dal 2001. In passato in Consiglio AACVC dove ho ricoperto il ruolo di Consigliere in più mandati e di Presidente nel triennio 2011-2013. Fondatore e attuale Presidente di AIVA CVC Quadrante Lombardo.
Mi candido per il Consiglio di AIVACVC per dare il mio contributo attivo affinchè la nostra Associazione possa raggiungere alcuni obiettivi che posso riassumere in:
1 Creare una sinergia con il CVC mettendo a disposizione l’esperienza di navigazioni tecniche sviluppata in questi ultimi anni per occupare un settore sino ad ora trascurato che può avere un grande potenziale.
2 Avvicinare alla navigazione da diporto i soci più giovani, provenienti da esperienza di deriva, offrendo attività con cabinati ad alte prestazioni e perimetri di navigazione tecnici e inusuali.
3 Far sviluppare i Quadranti stimolandoli a caratterizzare le loro attività e coordinandole in modo produttivo.
4 Potenziare maggiormente l’attività di regata partecipando alle classiche d’altura.
GIANFRANCO RAMASOTTO (istruttore) Tessera n° 32067
Nato a Torino nel 1965. Appassionato di mare e montagna da sempre. Ho lavorato nei Reparti Subacquei della Marina Militare per circa due anni vivendo imbarcato su nave Anteo. Professione pilota di linea per circa 30 anni. Nel tempo libero mi sono affacciato al mondo della barca a vela nel 1997.Nel 2004 grazie alla segnalazione del mitico Guido Colnaghi ho partecipato alla formazione per Capi Barca e successivamente anche quella per istruttore deriva. Ho organizzato vacanze in barca e catamarano con amici in Mediterraneo ed ai Caraibi abbinando alla vela esperienze di Apnea, Yoga e Kitesurf.
La mia idea di associazione, oltre a proporre una sorta di continuità con il CVC, vorrebbe offrire la possibilità di aggregazione organizzando esperienze di navigazione a tema. La barca diventerebbe così un elemento capace di unire svariate passioni in un solo viaggio.
Nel ringraziarvi per il tempo dedicato a leggere il mio profilo, sarà sempre un piacere incontrarci in mare.
GIANLUCA MARCON (allievo) Tessera n° 17405
Ho conosciuto la vela a Caprera alla fine del secolo scorso e da oltre vent’anni faccio il capobarca e il capoflottiglia per AIVACVC.
Ho iniziato con i mitici Micropomo, passando per i Tiki di Wharram, ma la mia passione sono i mari del Nord: Islanda, Norvegia, Svezia, Olanda, Scozia. Navigazioni avventurose e insolite, che disegno e racconto su Bolina.
Intendo ora impegnarmi anche a livello direttivo per l’associazione che è stata la mia casa per tanto tempo, perché voglio che ritorni ad essere il punto di riferimento per chi, dopo i corsi al CVC, vuole continuare a navigare e fare esperienza, in contesti impegnativi e sfidanti.
GIUSEPPE SALOTTOLO (istruttore) Tessera n° 28856
Classe 1954 - avvocato – residente a Napoli. Allievo CVC dal 2000, Istruttore e CB dal 2007 - circa 100 corsi da Istruttore e/o CT. Esperto Velista della LNI dal 2011.
Solo dal 2021 ho iniziato a navigare con AIVA-CVC come CB: 2 volte in Bretagna, in Grecia e in crociere d’altura.
I miei intenti programmatici riguardo l'Associazione:
- Rendere quanto più incisivo possibile il ruolo dell’AIVA nella governance della Fondazione CVC , allo scopo di tutelare i valori originari della scuola e nello stesso tempo di confermare il ruolo e le competenze tecniche dell’AIVA all’interno della Fondazione.
- Realizzare progetti con il CVC utili sia alla scuola che all’AIVA, soprattutto nel campo delle navigazioni a elevato contenuto tecnico e nel settore della formazione, incrementando i nostri corsi tecnici.
- Promuovere il processo di trasformazione dell’AIVA e dei suoi Quadranti in Associazioni Sportive Dilettantistiche e quindi affiliare AIVA e i Quadranti alla FIV.
GIUSEPPE SIRACUSA (istruttore) Tessera n° 10113
Nel 1985 scopro il CVC e nasce la mia passione per il vento e per la vela. Prima che venissero istituiti i Quadranti sono stato Delegato Zonale del Lazio dal 1986 al 1988. Frequento tutti i corsi del CVC da allievo. Dal 1990 Istruttore deriva, CB2 e CB3 e poi Formatore Istruttore CB2. Dopo la chiusura del Quadrante Lazio rifondo con quattro Soci l’attuale Quadrante Capitolino, di cui sono stato Presidente dal 2005 al 2008 ed attualmente Vice Presidente.
Mi candido come Consigliere dell’AIVA CVC con l’obbietivo di: Migliorare i rapporti con il CVC e gli altri Soci Fondatori; Attivare progetti comuni che siano utili alla Scuola (in particolar modo anche ad un rinnovato ruolo dei CB over 70 nelle attività a terra del CVC); Navigare in mari per accrescere esperienze e conoscenze in alternative alle mete proposte consolidate dai charter; Salvaguardare gli scopi statutari della nostra Associazione; Sviluppare la cultura nautica dei nostri Soci attraverso la preparazione teorica e pratica in materia di navigazione a vela e formare Capi Barca AIVA CVC; Promuovere e partecipare ad attività sportive agonistiche anche in ambito internazionale; Promuovere delle giornate-studio nei vari settori nautici (studi di progettazione, cantieri nautici, velerie); Coinvolgere i giovani derivisti nelle attività dei cabinati; Ripristinare il Palio dei Quadranti; Sostenere e rafforzare lo sviluppo dei Quadranti.
MARIA LUISA FEZZARDINI (allievo) Tessera n° 48272
Sono nata a Milano e vivo nel Ponente ligure. Ho ricoperto negli anni mansioni manageriali in una primaria multinazionale statunitense. Da settembre 2019 ho in carico i media e le comunicazioni dell’AIVA CVC, ai quali ho ridato slancio migliorando la visibilità dell’Associazione. Ho inoltre promosso la transizione dell’Associazione dal punto di vista informatico e amministrativo. Dal 2020 sono parte del Consiglio Direttivo AIVA CVC come Consigliere. Sono disposta a continuare a mettere le mie competenze al servizio dell’Associazione per quanto si renderà necessario.
Le attuali priorità sono, a mio parere: la rivitalizzazione del ruolo dell’Associazione, sia in quanto entità individuale che nei suoi rapporti col CVC; il coinvolgimento e crescita di nuove leve nell’organizzazione dell’Associazione, per garantirne la continuità presente e futura, sempre nell’ambito della sua “mission” originaria così come delineata dal fondatore Guido Colnaghi.
Il Socio MICHELE RUBBINI (allievo) ha ritirato la propria candidatura il 22 giugno 2023. Il Consiglio Direttivo AIVA CVC, riunitosi in pari data, ha preso atto del ritiro e lo ha ratificato.
MONICA ANTONELLA COLNAGHI (allievo) Tessera n° 48465
Sono nata a Milano nel 1960 e vivo a Venezia, dove il mare è una presenza quotidiana.
Mio padre Guido è stato co-fondatore del Centro Velico Caprera, insieme ad altri visionari come lui che hanno avuto la forza di realizzare un sogno che dura tutt’oggi dopo quasi sessant’anni di vita.
Grazie a lui ho visto, letteralmente, nascere il CVC tra le mura di casa e ho vissuto l’entusiasmo, la determinazione, anche i momenti difficili dei suoi ideatori.
Accanto a Guido ho navigato in tutto il Mediterraneo. Prima da allieva negli anni ‘80, poi col corso Istruttori del 1990, ho vissuto direttamente la vita della Scuola che tutti amiamo. Posso davvero dire di aver passato una vita in barca.
Nel 1969 mio padre ha fondato l’Associazione Allievi CVC per creare un ideale luogo dove poter decantare, assimilare, maturare nell’esperienza del diporto quotidiano le lezioni apprese presso la Scuola. Metterò a disposizione tutte le mie competenze affinché questa “mission” possa continuare, non solo nel prossimo futuro ma per molto tempo ancora, come Guido avrebbe desiderato con tutte le sue forze.
PIERLUCA BERTOLOTTO (allievo) Tessera n° 23456
Sono Pierluca, ho 44 anni. Appassionato di mare e barche a vela, ho imparato a navigare al CVC e da 20 anni frequento a AIVA. Sono vice presidente del Quadrante Lombardo e responsabile dell’attività Derive sul Lario.
Credo fortemente che AIVACVC, con le sue attività, possa essere lo strumento migliore per far crescere e maturare le capacità, che ragazzi e adulti hanno appreso al CVC, mantenendo sempre lo stesso spirito anche se lontani dall’Isola.
Qualora dovessi essere eletto, metterò a disposizione del consiglio tempo, idee ed entusiasmo per migliorare le proposte dell’Associazione in piena sinergia con Delegazioni e Quadranti.
ROBERTO BEGHE’ (allievo) Tessera n° 25190
Classe 1955 – felice pensionato DHL. Ho iniziato a frequentare il CVC nel settembre 1997. Ho frequentato tutti i corsi cabinato.
Da allora sono sempre stato iscritto ad AACVC, poi AIVA. Appena mi è possibile, partecipo alle attività dell’Associazione.
Ho avuto il piacere ed onore di essere stato più volte eletto sia come Consigliere nel Consiglio Direttivo, nella quota Allievo, ed anche nel Consiglio dei Revisori. Attualmente sono uno dei Consiglieri in carica, ma visto che il mandato è in scadenza , desiderando continuare ad offrire ad AIVA il mio contributo , ho deciso di propormi nuovamente . Anche in base al fatto che, come anticipato, essendo pensionato posso dedicare tempo e forze alla Associazione.
SAVERIO VELLA (istruttore) Tessera n° 7819
Classe 1951 - architetto - residente a Fiesole (FI). Allievo CVC dal 1982, Istruttore e CB dal 1985 - da allora sempre presente al CVC. Dal 1982 nella vecchia Delegazione Toscana AACVC.
Ho contribuito a redigere il Regolamento dei Quadranti, e alla crescita degli stessi. Socio Fondatore del nuovo “Quadrante Toscana” AACVC nel 1995, dal 2004 Presidente dello stesso.
Consigliere AACVC e poi AIVA-CVC 2005 - 2022, ho attivato il nuovo sito web AIVA e contribuito al rinnovamento della comunicazione sui social, ho promosso numerose attività nautiche di AIVA.
Membro del Comitato Esecutivo del CVC (per AIVA) 2017-2022, ho partecipato alla trasformazione del CVC in Fondazione.
I miei intenti programmatici riguardo l'Associazione:
- Sostenere lo sviluppo dei Quadranti, in un contesto di piena integrazione e sinergia con AIVA centrale.
- Promuovere il processo di trasformazione dell’AIVA e dei suoi Quadranti in Associazioni Sportive Dilettantistiche e quindi affiliare AIVA e i Quadranti alla FIV.
- Salvaguardare – come rappresentanza AIVA nella governance della Fondazione CVC – il rispetto degli scopi statutari e dei valori fondanti originari della scuola.
- Attuare tutte le possibili sinergie con il CVC, attivando progetti comuni utili sia alla scuola che alla nostra Associazione.
SERGIO LOPEZ (allievo) Tessera n° 21328
Presidente del Quadrante Dannunziano, costituito nel 1998. L’attuale concessione demaniale in nostro possesso, sede della base nautica derive, dopo un impegnativo iter procedurale ed amministrativo, è stata rinnovata sino al 31.12.2027. Istruttore e Stazzatore federale. Negli scorsi due anni con il Presidente FIV ho posto le premesse affinché AIVA CVC ed i suoi Quadranti possano conseguire la qualifica di ASD: mi piacerebbe vedere compiuto questo progetto.
Intendo continuare a garantire la necessaria diretta rappresentanza di ogni Quadrante in seno al Consiglio Direttivo di AIVA CVC, con il consueto “spirito di servizio”.
CANDIDATI AL COLLEGIO REVISORI
CARLO ROMANO (istruttore) Tessera n° 43866
Ho imparato da zero ad andare in barca a vela a Caprera nel 1980, frequentando un corso dopo l'altro fino alla crociera.
Ho avuto esperienza dell'associazione allievi da subito dopo il corso d'iniziazione, com'era naturale che fosse allora e, mi auguro, sia naturale tuttora a chiunque abbia chiaro che il numero di miglia percorse conta. Ho trascorso alcuni anni lontano dalla scuola continuando a imparare in mare fino a sentirmi abbastanza "bravo" da volerci tornare con l'idea di poter essere stavolta utile io alla scuola, e così è stato' Sono oggi, e da molti anni, CB/CT nei corsi cabinati di vario livello del CVC. Per l'associazione ho svolto attività di CB e tenuto diversi corsi preparatori per la patente nautica.
Conservo dell'associazione un'idea molto semplice: l'opportunità offerta, anzitutto a chi stia seguendo un percorso didattico del centro velico, di fare esperienza in mare (e a terra) divertendosi e continuando a istruirsi, in un contesto ispirato alla condivisione e soprattutto in un rapporto paritetico fra i partecipanti.
Il mio intento programmatico riguardo l'Associazione è di attuare le finalità del CVC mantenendone lo spirito originario di comunitù immune dunque da qualunque forma di relazione fornitore-cliente.
GIULIANO RAMELLA (alievo) Tessera n° 266
IS CVC dal 1969, successivamente CB/CT Precrociera e CB/CT Altura.
Tessera AACVC n° 266, negli anni ’90 e primi anni 2000 sono stato consigliere AACVC, ho fatto rinascere il Notiziario ‘Fuori e dentro Porto Palma’ (che era ridotto ad un ciclostilato redatto saltuariamente), per alcuni anni sono stato delegato in Assemblea CVC.
Successivamente non mi sono più candidato a consigliere e ho prestato e presto la mia opera come revisore dei conti.
Ho navigato e navigo in Mediterraneo e in Atlantico.
Il Collegio dei Revisori é un importante organo di controllo e indirizzo a supporto del Consiglio Direttivo di AIVA (ex AACVC). Esserne parte é un onore e un onere, cui ritengo di aver sempre dato il massimo impegno.
La mia eventuale rielezione seguirà gli stessi criteri di correttezza e di lealtà verso la Associazione.
GIUSEPPE SALOTTOLO (istruttore) Tessera n° 28856
Classe 1954 - avvocato – residente a Napoli. Allievo CVC dal 2000, Istruttore e CB dal 2007 - circa 100 corsi da Istruttore e/o CT. Esperto Velista della LNI dal 2011.
Solo dal 2021 ho iniziato a navigare con AIVA-CVC come CB: 2 volte in Bretagna, in Grecia e in crociere d’altura.
I miei intenti programmatici riguardo l'Associazione:
- Rendere quanto più incisivo possibile il ruolo dell’AIVA nella governance della Fondazione CVC , allo scopo di tutelare i valori originari della scuola e nello stesso tempo di confermare il ruolo e le competenze tecniche dell’AIVA all’interno della Fondazione.
- Realizzare progetti con il CVC utili sia alla scuola che all’AIVA, soprattutto nel campo delle navigazioni a elevato contenuto tecnico e nel settore della formazione, incrementando i nostri corsi tecnici.
- Promuovere il processo di trasformazione dell’AIVA e dei suoi Quadranti in Associazioni Sportive Dilettantistiche e quindi affiliare AIVA e i Quadranti alla FIV.
LUCA BRUCHE' (allievo) Tessera n° 4503
Socio AIVA dal 1979. Istruttore e CB del CVC. Ho partecipato a innumerevoli attività dell'Associazione nel corso degli anni. Crociere invernali ed estive, raduni autunnali e primaverili, e soprattutto all'attività che considero il fiore all'occhiello di AIVA: il Campeggio Nautico. Ho fatto parte, negli anni '80 e '90, del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori. Nello stesso periodo sono stato responsabile della Delegazione zonale della Lombardia dell’Associazione Allievi (attuale Quadrante Lombardo).
Membro uscente del Collegio dei Revisori, sono pronto a continuare il mio operato!
LUCIANO RACCHI (allievo) Tessera n° 41574
Sono nato a Milano, dove risiedo, nel 1955 e di professione sono Avvocato. Allievo CVC nei corsi Cabinati nel 2007 e nel 2008, pratico la vela dall’eta di 15 anni, inizialmente FJ e 420, poi su uno Snipe e dal 2003 su cabinati di cui sono stato anche armatore (passando da un 26” ad un 34” ed infine, fino al 2015, un 43" con il quale ho trascorso le piu belle vacanze estive di sempre). Per me la navigazione a vela è una filosofia di vita, mi provoca una sorta di “assenza di gravità”; forse una vera e propria “malattia acuta” e allo stesso tempo, nonostante I'ossimoro, “cronica” e per fortuna non curabile :-)
Reputo il CVC il più vero, autentico ed accreditato interprete della marineria amatoriale italiana, e per questa ragione mi farebbe piacere mettere a disposizione di AIVA CVC un po’ del mio tempo con spirito di servizio, nella esecuzione degli incarichi propri dell'organo di controllo ai sensi dello Statuto.
MARIELLA ARIATTA (istruttore) Tessera n° 2688
Approdata a Caprera nel 1977, sono diventata Istruttore nel 1982 e poi CapoBarca nel 1984.
Fedelissima dell'AIVA di cui sono socia dal 1977 (tessera n°2688), ho partecipato come CB a numerosi raduni e crociere organizzate dall’Associazione.
In passato (2008 — 2017) ho ricoperto il ruolo di Consigliere, di Revisore e di membro del Comitato Esecutivo CVC ( in rappresentanza di AIVA). Sono stata inoltre Presidente del Collegio dei Revisori nell'ultimo triennio.
Credo che I'Associazione e i suoi Quadranti abbiano una importanza fondamentale per poter continuare a “navigare insieme” anche lontani da Caprera. Per questo ritengo che le Strutture Periferiche, in una giusta armonia con la sede centrale, essendo loro le pili presenti sul territorio, vadano sostenute nel loro sviluppo.
Va anche ricercata e incrementata al massimo una collaborazione con il CVC attivando progetti comuni utili sia alla scuola sia alla nostra Associazione.
OSCAR GODINO (allievo) Tessera n° 11050
Sono nato a Torino nel 1950. Negli anni ’80 e ’90 ho frequentato alcuni corsi a Caprera.
Negli anni ’90 mi sono specializzato nel famoso campeggio nautico della Associazione Allievi, contribuendo allo sviluppo e alla formazione dei capo barca. Negli stessi anni sono entrato nel consiglio della Associazione dove sono rimasto per diversi anni .
Negli anni 2000 ho partecipato assieme a Giancarlo Tunesi alla realizzazione della prima attività di deriva della Associazione Allievi Lombardia sul lago di Como.
Dagli anni ’90 partecipo alle attività della scuola dei Glénans dove sono diventato istruttore di deriva e poi di crociera ai primi due livelli.
Dal 2004 ad oggi conduco come skipper o istruttore per l’Associazione Allievi e per i Glénans una o due navigazioni/anno in Italia e paesi europei.
I miei intenti programmatici riguardo l'Associazione sono:
-posizionare meglio l’Associazione come partner del Centro Velico
-incrementare le navigazioni tecniche
-aumentare la partecipazione dei giovani alle attività di deriva e nel seguito facilitare e promuovere la partecipazione alle attività di altura
-coinvolgere i giovani nei ruoli direttivi/decisionali
ROBERTO BEGHE’ (allievo) Tessera n° 25190
Classe 1955 – felice pensionato DHL. Ho iniziato a frequentare il CVC nel settembre 1997. Ho frequentato tutti i corsi cabinato.
Da allora sono sempre stato iscritto ad AACVC, poi AIVA. Appena mi è possibile, partecipo alle attività dell’Associazione.
Ho avuto il piacere ed onore di essere stato più volte eletto sia come Consigliere nel Consiglio Direttivo, nella quota Allievo, ed anche nel Consiglio dei Revisori. Attualmente sono uno dei Consiglieri in carica, ma visto che il mandato è in scadenza , desiderando continuare ad offrire ad AIVA il mio contributo , ho deciso di propormi nuovamente . Anche in base al fatto che , come anticipato, essendo pensionato posso dedicare tempo e forze alla Associazione.
ROBERTO OBERTI detto Spinone (istruttore) Tessera n° 98
Ho frequentato per la prima volta il CVC nel 1969, di fondazione di AIVA. Nei tre anni precedenti avevo frequentato la scuola di vela Tito Nordio a Monfalcone. Istruttore nel 1970, CB nel 1971 e quindi Comandante. Capoturno in diversi corsi, soprattutto in quelli Crociera/Altura. Ho organizzato due traversate atlantiche in regata nel 1992 e nel 2000: quest'ultima con i colori di AIVA. Nel 2008/09 ho partecipato alla regata atlantica Transquadra in due con un Pogo 8.50. Nel 2012 ho fatto parte dell'organizzazione e della prima barca a vela italiana che effettuato il passaggio NordOvest dall'Oceano Atlantico Pacifico.
Sono stato Presidente di AIVA (allora AACVC) dal 1994 al 1999. Revisore dal 2020 al 2023.
Desidero continuare a mettere a disposizione la mia lunga esperienza maturata nell'Associazione per garantire il rispetto dello Statuto associativo e contribuire al'affermazione del ruolo di AIVA quale socio fondatore della appena costituita Fondazione CVC.
SAVERIO VELLA (istruttore) Tessera n° 7819
Classe 1951 - architetto - residente a Fiesole (FI). Allievo CVC dal 1982, Istruttore e CB dal 1985 - da allora sempre presente al CVC. Dal 1982 nella vecchia Delegazione Toscana AACVC.
Ho contribuito a redigere il Regolamento dei Quadranti, e alla crescita degli stessi. Socio Fondatore del nuovo “Quadrante Toscana” AACVC nel 1995, dal 2004 Presidente dello stesso.
Consigliere AACVC e poi AIVA-CVC 2005 - 2022, ho attivato il nuovo sito web AIVA e contribuito al rinnovamento della comunicazione sui social, ho promosso numerose attività nautiche di AIVA.
Membro del Comitato Esecutivo del CVC (per AIVA) 2017-2022, ho partecipato alla trasformazione del CVC in Fondazione.
I miei intenti programmatici riguardo l'Associazione:
- Sostenere lo sviluppo dei Quadranti, in un contesto di piena integrazione e sinergia con AIVA centrale.
- Promuovere il processo di trasformazione dell’AIVA e dei suoi Quadranti in Associazioni Sportive Dilettantistiche e quindi affiliare AIVA e i Quadranti alla FIV.
- Salvaguardare – come rappresentanza AIVA nella governance della Fondazione CVC – il rispetto degli scopi statutari e dei valori fondanti originari della scuola.
- Attuare tutte le possibili sinergie con il CVC, attivando progetti comuni utili sia alla scuola che alla nostra Associazione.