Home

Glossario

Il nostro compendio di termini nautici.


ARGOMENTI

 

PATERÀZZO

( ATTREZZATURE DI COPERTA - ALBERATURA IMBARCAZIONI - NOMENCLATURA )
  • Un albero per rimanere in piedi deve avere quattro vincoli: due sàrtie, strallo, e paterazzo. Il paterazzo è una delle manovre dormienti dell’imbarcazione. E’ un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa all’albero, e serve a sostenere l’albero stesso. Per evitare che il paterazzo sia strutturale e fare in modo che svolga solamente la funzione di regolatore della flessione dell’albero, le crocette vengono inclinate verso poppa, quindi le sàrtie in coperta sono fissate a poppavia dell’albero. In questo modo riescono a garantire - oltre la resistenza laterale - anche quella longitudinale agli sforzi dell’albero. La tensione del paterazzo è regolata tramite un paranco meccanico o, nel caso di alberi di grandi dimensioni, idraulico. Vi sono imbarcazioni senza paterazzo, come il bel First 27 che usiamo a Caprera o i catamarani, perché hanno le crocette acquartierate, ovvero con un angolo di quartiere più pronunciato verso poppa sul piano orizzontale. Lo svantaggio di questa soluzione è la difficoltà ad aprire completamente la randa nelle andature portanti. Tuttavia, il trend moderno è di avere barche veloci nella andature portanti anche grazie all'utilizzo di generose vele di prua (gennaker), quindi con un vento di velocità importante e di conseguenza più vento apparente da prua. In tali condizioni, la necessità di aprire completamente la randa si riduce di parecchio.
caprera
aeronautica
eurometeo
guardiacostiera
lamma