Home

Moby Dick

AVV Avventura

Un classico imperdibile. Di un libro complesso e articolato come "Moby Dick o la balena" (vedi il nostro suggerimento di lettura) un film non poteva che privilegiare l'aspetto figurativo. Tuttavia, la dimensione epica e anche filosofica di Melville sono magicamente preservate, grazie alla grande intelligenza del regista John Huston, e della memorabile interpretazione di Gregory Peck. Da segnalare il cameo di Orson Welles, nei panni del predicatore. Indimenticabile il pulpito su cui si arrampica con una scaletta di corda, da vero marinaio. E non tralasciamo che la sceneggiatura l'ha scritta Ray Bradbury, grandissimo scrittore di fantascienza.

Il video che vi proponiamo non può che essere quello della caccia finale, in originale: vale la pena di sentire la voce autentica di Peck, il suo tono roco e sovraeccitato: https://www.youtube.com/watch?v=Y5uZXXWKvxo&feature=emb_title

In realtà, la balena a cui resta avvinghiato il capitano Achab era un tamburo di cento metri di diametro, con un meccanismo che a ogni rotazione immergeva l’attore nell’acqua. La scena che ne uscì è memorabile, ma il povero Peck finì mezzo affogato.
 

caprera
aeronautica
eurometeo
guardiacostiera
lamma